chiudi
Perito agrario

Perito agrario


Il diploma di perito agrario è un diploma di istruzione secondaria superiore che si ottiene dopo aver frequentato un corso di studi specifico in un istituto tecnico agrario. Il perito agrario è una figura professionale in continuo sviluppo, in grado di adattarsi alle continue evoluzioni del settore agricolo.

Chi raggiunge il diploma di perito agrario si occupa della valorizzazione delle produzioni agricole, mettendo a disposizione delle aziende agricole le proprie conoscenze e competenze in ambito agronomico e agro-alimentare.

Il perito agrario è una figura professionale molto richiesta nel settore agricolo, sia in Italia che all’estero, in quanto le sue competenze sono indispensabili per garantire la qualità delle produzioni agricole. Inoltre, il perito agrario è in grado di supportare le aziende agricole nella gestione delle colture, fornendo loro preziosi consigli su come coltivare le piante in maniera ottimale e su come valorizzare al meglio le produzioni agricole.

Nel corso di questo articolo entreremo nei dettagli del lavoro di un perito agrario, vedremo quali sono tutti gli sbocchi lavorativi e come ottenere un diploma perito agrario da privatista.

Chi è il perito agrario

Il perito agrario è un professionista che opera nel settore agricolo, svolgendo diverse attività legate alla gestione e alla valorizzazione delle produzioni agricole. La figura del perito agrario opera a stretto contatto con il mondo agricolo, sia esso prettamente agricolo o agro-alimentare, e si occupa di tutte le attività legate alla coltivazione delle diverse colture, alla cura delle piante e alla loro produzione.

In senso strettamente pratico il perito agrario gestisce le aziende del settore agrario, progetta e dirigere interventi di ottimizzazione della produzione, gestiscela rotazione delle colture, dirige e gestisce la manutenzione di aree verdi urbane, realizza i lavori catastali per aziende agrarie e presta consulenza di vario genere in ambito agrario.

Perito agrario: materie di studio

Il perito agrario svolge una serie di attività legate alla gestione delle aziende agricole, dalla progettazione alla consulenza tecnica, dalla ricerca alla didattica. La sua formazione è multidisciplinare e comprende materie scientifiche, tecniche e umanistiche.

Le materie di studio per un perito agrario sono diverse e variano in base alla specializzazione scelta. In generale, un perito agrario dovrà avere conoscenze in ambito agronomico, pedologico, idrologico, entomologico, fitopatologico, ecologico, economico e giuridico.

Può scegliere di specializzarsi in uno o più ambiti, in base alle proprie inclinazioni e attitudini. Ad esempio, un perito agrario può decidere di specializzarsi nella progettazione e gestione delle aziende agricole, oppure può diventare un esperto in ambito di sviluppo sostenibile o di marketing agricolo.

La formazione di un perito agrario è principalmente basata sullo studio di corsi universitari di tipo tecnico-scientifico. Inoltre, il perito agrario dovrà seguire un tirocinio pratico in azienda, per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la formazione.

Diploma perito agrario privatista

Il diploma di perito agrario è un titolo di studio conseguibile anche privatamente, e permette di accedere all’albo professionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Il diploma perito agrario privatista è riconosciuto dal Ministero dell’agricoltura, dell’alimentazione e del turismo.

Una volta ottenuto il diploma di perito agrario si può accedere alla laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie e forestali. Si tratta di un percorso formativo che offre la possibilità di acquisire una solida base teorica e pratica sulle diverse tematiche relative all'agricoltura e all'ambiente.

Il corso di studi di perito agrario prevede una prima parte teorica in cui vengono approfonditi i concetti fondamentali relativi alla coltivazione delle piante, all'alimentazione degli animali, alla gestione del territorio e alla conservazione delle risorse naturali.

Per iscriversi all'università come privatista è necessario superare un esame di ammissione, che consiste in una prova scritta e un colloquio. La prova scritta è un test a risposta multipla che valuta la conoscenza dei contenuti dei programmi di studi di scienze naturali e matematica. Il colloquio, invece, è una verifica della motivazione e delle capacità personali dello studente.

In seguito, gli studenti potranno scegliere una specializzazione in base alle proprie inclinazioni e interessi. Il percorso di studi del perito agrario si conclude con una tesi di laurea che può essere redatta sia in forma scritta che orale.

Diploma perito agrario sbocchi lavorativi

Il diploma di perito agrario è un titolo di studio conseguito al termine di un corso di studi quinquennale, che forma professionisti in grado di operare nel settore agricolo a 360°. La figura con diploma perito agrario lavoro dove svolge un ruolo fondamentale nel settore agricolo, in quanto è in grado di supportare imprenditori agricoli e aziende agricole nella gestione delle attività produttive e nella tutela del territorio.

Il Diploma perito agrario sbocchi lavorativi che offre sono numerosi, sia all’interno del settore agricolo che in ambiti differenti. Il diploma perito agrario lavoro come consulenti aziendali, funzionari di enti pubblici e privati, tecnici agronomi, agrotecnici, agrotecnologi, periti forestali, biologi e dottori in scienze agrarie.

Inoltre, il diploma di perito agrario permette di accedere ai corsi di laurea in scienze agrarie e forestali, fornendo le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel settore agricolo.