Quante tipologie di diploma esistono?
Dopo la fine delle scuole medie ogni studente deve fare la propria scelta e iscriversi ad una scuola superiore. La scelta seguirà le passioni e le competenze sviluppate nel corso dei primi anni di studio, ma può anche essere molto difficile da intraprendere.
In quest’ultimo caso Formazione Più, in un articolo, descrive tutto quello che c'è da sapere sul diploma professionale. Vediamo ora quali sono i diversi tipi di diploma di maturità oggi esistenti in Italia.
Quanti tipi di diploma di maturità esistono in Italia
In Italia, dopo la scuola secondaria di primo grado, gli studenti possono scegliere di proseguire gli studi in un liceo, istituto tecnico o professionale. La scuola secondaria di secondo grado dura quattro anni, al termine dei quali gli studenti devono sostenere un esame di Stato per ottenere il diploma di maturità. In definitiva, esistono tre tipi di diploma di maturità in Italia: il diploma di maturità professionale, liceale e tecnica.
Il diploma di maturità professionale
Il diploma di maturità professionale è un documento e titolo di studio ottenibile al termine di un percorso didattico presso uno dei tanti istituti professionali presenti nel territorio. Dopo un certo numero di anni di studio si accede all’esame di Stato che consente di conseguire il titolo di diploma professionale nel campo d’interesse.
Il diploma di maturità professionale permette agli studenti di accedere all'università e di iscriversi ai corsi di laurea triennale o magistrale. Oppure questo titolo di studio consente di esercitare attività lavorative nel campo dell’artigianato, dell’industria, del settore tessile, della cura e del benessere della persona. Il percorso di studi professionale serve a formare gli studenti al fine dell’inserimento nel mercato lavorativo anche grazie a laboratori e tirocini.
Il diploma di maturità a liceo
I licei sono tutti finalizzati al conseguimento del diploma di scuola media superiore e fanno parte del sistema di istruzione secondaria superiore. Costituiscono parte del sistema dell’istruzione secondaria superiore come l’articolazione del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. I percorsi liceali forniscono agli studenti tutti gli strumenti culturali e metodologici per una maggiore comprensione della realtà. L’obiettivo è creare studenti che sappiano porsi con atteggiamento razionale e creativo di fronte a situazioni e problemi specifici.
I percorsi liceali hanno tutta una durata quinquennale e si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che andrà a completare il percorso disciplinare. Questi percorsi realizzano il profilo educativo, culturale e professionale degli studi a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per il sistema dei licei.
Il diploma di istruzione tecnica
Gli istituti tecnici propongono tutti un numero limitato di ampi indirizzi che sono collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Gli istituti tecnici sono nati per consentire un ingresso qualificato dei giovani nel mondo del lavoro. Gli istituti tecnici superiori propongono percorsi di formazione terziaria non universitaria in risposta alla domanda di imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Gli istituti tecnici sono costruiti mediante una progettazione condivisa e partecipata tra imprese, università e centri di ricerca, istituti secondari, enti locali e enti di alta formazione. Possono accedere agli istituti tecnici i giovani che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e quelli che hanno un diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale. Si privilegia una didattica basata sull’esperienza per favorire la massima flessibilità e sostenere dei modelli di formazione aperti alle esigenze delle aziende.
Al giorno d’oggi avere un diploma di maturità è essenziale per il mondo del lavoro e anche chi ha perso uno più anni scolastici potrà contare su istituti specializzati in recupero anni scolastici. In questo modo sarà possibile colmare le lacune eventualmente accumulare nel corso del tempo e acquisire un metodo di studio con cui riuscire ad accedere all’esame di maturità e a conseguire il tanto agognato diploma di maturità.
Presso gli istituti specializzati nel recupero di anni scolastici sarà possibile anche recuperare più anni in uno così da recuperare il tempo perso e riprendere gli studi da dove li si era interrotti potendo contare sul supporto di docenti esperti e motivati.