Diploma supplement
Questo tipo di diploma è riconosciuto dalle istituzioni europee e dai ministeri dell'istruzione e dell'università dei Paesi membri dell'UE, dell'EEA e della Svizzera.
Per ottenere questo diploma è necessario che l'università rilasci un certificato di iscrizione in cui siano indicati i titoli di studio conseguiti e il numero di crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.
Il diploma supplement viene rilasciato dall'università a titolo gratuito e può essere richiesto dallo studente in qualsiasi momento dopo la laurea.
Non tutti sono a conoscenza di questo tipo di diploma, è per questo che nel corso del nostro articolo parleremo di cos'è il diploma supplement, a cosa serve, cosa contiene e in cosa consiste il diploma supplement europeo.
Cos'è e cosa contiene
Un diploma supplement è un documento ufficiale rilasciato da un istituto di istruzione superiore insieme al certificato di laurea, che fornisce informazioni aggiuntive sui risultati raggiunti dallo studente durante il periodo universitario.
Il supplemento al diploma contiene informazioni su quanto segue:
• La natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo stato degli studi che sono stati intrapresi
• Informazioni sulle istituzioni e gli enti che hanno erogato gli studi e sui programmi di studio
• Le funzioni e le responsabilità delle istituzioni e degli organi che hanno erogato gli studi
• Il sistema nazionale di istruzione superiore all'interno del quale si sono svolti gli studi
• Il livello degli studi all'interno del sistema nazionale
• Le possibilità di ulteriore studio e sviluppo professionale associate agli studi
A cosa serve?
Vediamo adesso questo diploma a cosa serve e come ottenerlo. Si tratta di un documento molto importante, che accompagna il diploma di laurea e fornisce informazioni sul programma di studi, sul sistema accademico nel quale è stato conseguito il titolo e sulla posizione dell’istituto nel contesto nazionale e internazionale.
Questo diploma è utile ai laureati per valorizzare il proprio titolo di studio all'estero e per facilitarne la comparabilità ai fini dell'ammissione a master o dottorati di ricerca, o per l'ingresso nel mondo del lavoro.
In sintesi, consente di facilitare la valutazione del titolo di studio; agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro, in Italia o all’estero; aumentare la consapevolezza delle competenze e del percorso di studi.
Diploma supplement europeo
Il diploma supplement europeo è un documento che viene rilasciato agli studenti che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore in un Paese membro dell’Unione Europea.
È concepito per favorire la mobilità degli studenti, aiutandoli a spostarsi tra diversi Paesi e istituti di istruzione superiore e per rendere le qualifiche più comprensibili ai datori di lavoro. Ha anche lo scopo di incoraggiare la trasparenza e la comparabilità delle qualifiche in tutta Europa.
Questo diploma è stato introdotto dalla Commissione europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES nel 1998 e si propone di migliorare la qualità e l’efficacia della mobilità di studenti e laureati in Europa.
Redatto secondo un modello standardizzato, il diploma supplement europeo fornisce informazioni chiare e dettagliate sul titolo di studio conseguito, sul programma seguito e sul sistema educativo nazionale di riferimento.
Si tratta di un documento ufficiale che può essere richiesto da università e aziende per valutare meglio i candidati stranieri. È uno strumento di fondamentale importanza per la promozione della qualità dell’istruzione e per favorire la mobilità degli studenti e dei laureati.
Opinioni degli studenti
Nonostante questo diploma sia un documento obbligatorio per gli studenti universitari europei, esistono ancora dubbi e pareri contrastanti.
La maggior parte degli studenti concorda sul fatto che si tratti di un documento molto utile, in grado di fornire informazioni dettagliate sul percorso di studi, soprattutto per chi presenta domanda per borse di studio o programmi di dottorato all’estero.
Gli studenti che ne hanno beneficiato esprimono pareri generalmente molto favorevoli, ritenendolo utile sia nella ricerca di un impiego sia nel percorso professionale, in particolare per la valutazione dei titoli di studio conseguiti all’estero e per candidature in contesti internazionali.