Come vincere la distrazione nello studio
Cinque minuti dopo, il telefono si spegne. È un messaggio di testo di tua cugina. Sta chiedendo del viaggio di famiglia che farai dopo l'esame.
Dopo aver scambiato sei messaggi di testo con tua cugina, guardi l'ora. Sono passati 15 minuti! Metti da parte il telefono e torni a leggere i tuoi appunti.
Dieci minuti dopo, hai l'improvviso e travolgente bisogno di controllare il tuo feed di notizie di Instagram.
Hai intenzione di trascorrere solo pochi minuti su Instagram, ma finisci per guardare qualche post e qualche Stories.
Decidi di pubblicare una storia simpatica, con una bella frase che attirerà le risposte dei follower. Tutto questo richiede altri 20 minuti.
Sono sicuro che qualcosa del genere ti è già successo. Ma c'è speranza. Ci sono semplici tecniche che puoi usare per vincere la guerra contro le distrazioni. Ecco alcuni consigli utili per vincere la distrazione nello studio.
Tieni lontano il cellulare
Uno dei problemi di distrazione più comune è legato allo smartphone. Facebook, Twitter, e-mail, messaggi di testo, Instagram e quant’altro sono a portata di mano, ma sono anche una grande fonte di distrazione.
Pertanto, ti consiglio, all'inizio della sessione di studio, di mettere il telefono in modalità silenziosa e di posizionarlo lontano da te. Preferibilmente, dovresti posizionarlo all'altra estremità della stanza.
In questo modo non sarai interrotto da telefonate o sms mentre studi. Puoi sempre controllare il telefono ogni 30 o 45 minuti quando fai una pausa.
Se sei onesto con te stesso, ammetterai che pochi dei messaggi di testo e delle telefonate che ricevi richiedono una risposta immediata, quindi è ragionevole tornare dall'altra persona quando ti prendi una pausa.
Corsi e aule studio
Alcuni studenti lavorano meglio con un po' di rumore di sottofondo, mentre altri hanno bisogno di un silenzio assoluto. Trova il tuo stile di lavoro e il tipo di atmosfera che preferisci. Sei il tipo di persona che lavora meglio in silenzio in biblioteca? O preferisci la caffetteria del campus con il rumore ambientale? Prova alcuni spazi diversi e guarda come funziona ogni sessione di studio.
Per gli studenti che vivono nella capitale, le sedi Grandi Scuole a Roma sapranno offrire un aiuto concreto nel raggiungimento dei propri traguardi.
Se lavori in un ambiente rumoroso, usa le cuffie con cancellazione del rumore. Ascoltare la musica attraverso gli auricolari può anche escludere rumori fastidiosi come persone che parlano a voce troppo alta o lavori di costruzione. Spesso, però, la musica con i testi può distrarre troppo. I ricercatori suggeriscono di ascoltare musica classica o strumentale per migliorare la concentrazione.
Organizzazione e ordine per una maggiore concentrazione
La tua scrivania è piena di pile di fogli? Il monitor del tuo computer è incorniciato da strati di note adesive? Se è così, è ora di organizzarsi. Uno spazio di lavoro disordinato può impedirti di portare a termine il tuo lavoro. Riorganizza la tua scrivania e mantieni solo l'essenziale. Uno spazio di lavoro pulito può aiutare a ridurre l'ansia e fare spazio alla motivazione.
Sconfiggi la procrastinazione distribuendo un grande progetto in piccole parti. È più facile motivarti a fare qualcosa in compiti più piccoli piuttosto che lanciarti in un compito enorme. Se hai difficoltà a studiare o a portare a termine il lavoro, dividi il tuo tempo in modo efficace. Prova a concederti una pausa di 10 minuti ogni 45-50 minuti di lavoro che svolgi. Gli studi dimostrano che fare delle pause può aiutarti a conservare le informazioni e aumentare la produttività.